ULTIM'ORA

Siracusa: Maurizio Aliotta nuovo Pro-Rettore del Santuario


Aliotta Siracusa Times

Monsignor Maurizio Aliotta, neo Pro-Rettore della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime

News Siracusa: sono state settimane agitate quelle che hanno vissuto i fedeli della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, dopo la nomina del rettore don Luca Saraceno a parroco della chiesa madre San Paolo di Solarino. Ci sono state persone che hanno stilato una petizione per far rimanerne don Luca, altri hanno accusato l’arcivescovo di mala gestione del tempio mariano.

Ora è proprio il presule ha porre fine a questo argomento, infatti ieri pomeriggio è stato reso noto il nome del nuovo Pro-rettore del Santuario.

La scelta è caduta su monsignor Maurizio Aliotta. E’ stato lo stesso sacerdote a comunicare, la scelta dell’Arcivescovo Pappalardo, alla comunità di fedeli, ieri, sera durante  la celebrazione eucaristica delle 19.

Monsignor Aliotta è attualmente Preside dello Studio Teologico “San Paolo” di Catania, del quale  è docente di Teologia e di Storia della teologia morale dal 1984. E’ stato membro del Consiglio  di Presidenza e segretario nazionale  dell’Associazione Teologica Italiana dal 1995 al 2007.

Sotto il profilo pastorale ha ricoperto il ruolo di Vicario Generale  dell’Arcidiocesi di Siracusa per cinque anni fino al settembre 2014, quando gli è subentrato monsignor Sebastiano Amenta, ed è attualmente direttore  dell’Ufficio Diocesano per le comunicazioni sociali e la cultura. E’ stato anche direttore dell’Ufficio  catechistico diocesano (dal 1997 al 2014), assistente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana, Padre Spirituale nel Seminario Arcivescovile di Siracusa e Parroco di San Marziano e Giovanni evangelista alle Catacombe.

© Riproduzione riservata



Articoli correlati: